logo uits

Nel 1901 la Direzione Provinciale del tiro di Salerno pubblicizzò l'apertura delle iscrizioni presso il poligono ebolitano individuando tre categorie di tiratori: scuola, milizia e libero.

Nel 1923 con delibera consiliare la società del tiro a segno di Eboli rappresentata dal canonico Don Liborio Costa, ottenne un'area in uso gratuito per la realizzazione di un poligono. La concessione venne perfezionata con successiva delibera datata 14 novembre 1926. L'area era costituita da un terreno di 17.200 mq. che si estendeva dal passaggio al livello di via Serracapilli a quello di via Cupe.

Il comune di Eboli, aveva mostrato il proprio interesse verso quella disciplina elargendo in non poche occasioni dei sussidi straordinari di incoraggiamento, come nel 1924 quando venne erogata la somma di lire 50 per permettere a quattro tiratori di partecipare alle gare indette dalla Divisione Militare, da tenersi a Salerno.

Negli anni ottanta il poligono comunale ha subito una forte trasformazione strutturale, grazie all'intervento dell'amministrazione. La sezione di Tiro a Segno Nazionale attualmente occupa un fabbricato di proprietà comunale sito in via Serracapilli realizzato con i contributi della L.219.

Il T.S.N. di Eboli è una organizzazione senza fini di lucro che assolve in ambito territoriale aii compiti istituzionali pubblici previsti dal Regio Decreto Legge n. 2430 del 16 dicembre 1935 convertito il legge n. 1143 del 4 giugno 1935.

La sezione, inoltre è abilitata al rilascio delle certificazioni all'uso e maneggio delle armi, così come previsto dall'articolo 1 della Legge 28/05/1981 n. 286.

L'attività istituzionale si concretizza all'attualità con oltre 3000 soci di cui 1500 quali soci iscritti d'obbligo (guardie giurata, operatori di polizia municipale e richiedenti o possessori di porto d'armi) e altrettanti soci volontari. Dei soci volontari 70 sono tiratori agonisti.

Attualmente il poligono conta ben 15000 frequenze annuali e rilascia 1000 certificati di uso e maneggio delle armi.

La struttura è composta da:

  • n. 11 linee di tiro a metri 10 Indoor
  • n. 1 impianto di tiro per il Bersaglio Mobile a metri 10 Indoor
  • n. 10 linee a metri 25 per armi di piccolo calibro
  • n. 4 linee per armi di grosso calibro
  • n. 8 linee a metri 50

La struttura permette l'accesso e l'esercizio del tiro ai portatori di handicap.  

Presidente Rizzo Alessandro

Presidente

Rizzo Alessandro

elio

Segretario

Bruno Elio

maura

Istruttrice

Aita Maura

nicola

Istruttore

Palladino Nicola

cosimo

Istruttore

Visconti Cosimo

gerardo pecci

Uff.Stampa

Pecci Gerardo

Seguici su

Logo facebook

logo googleplus

logo originale tondo 300